Il mio approccio terapeutico

Il percorso terapeutico è come  un viaggio, per trovare o ritrovare, ciò che non abbiamo ancora scoperto in noi, in compagnia di un terapeuta, la guida in questo percorso.
Fiducia e sguardo rivolto verso lo stesso obiettivo, sono elementi fondamentali per arrivare o ritrovare un equilibrio smarrito, ecco il significato del percorso psicoterapeutico.                                                                                                                                                                                    Un percorso esperienziale che crea una relazione positiva con l’altro, raggiungendo così gli obbiettivi  concordati.
Al centro dell’interazione e dell’intervento psicologico c’è quindi l’ essere umano nella sua complessità, con le sue emozioni, le sue sensazioni e i suoi pensieri. La sintonia all’interno del rapporto con la persona, da la possibilità di accogliere il suo stato d’animo e comprendere il suo mondo emotivo, creando così un viaggio di scoperta e trasformazione.
 Milton Erickson, descriveva questo processo così “per portarti nel mio mondo devo prima entrare nel tuo”.
E’ grazie alla riscoperta delle nostre risorse emotive e corporee che possiamo raggiungere ad un nuovo equilibrio interiore liberandoci dalla sofferenza e dal dolore.
Uno degli scopi più importanti di un percorso psicoterapeutico è quello di riportare nella persona quell’equilibrio interiore smarrito, affinché possa  nuovamente procedere da sola nella vita poiché ha riscoperto le sue risorse e le sue potenzialità.
L’Intervento psicoterapeutico è come un vestito cucito su misura, la persona è un mondo unico e complesso e necessita di un percorso specifico per le sue esigenze e per ciò che porta in quel momento in terapia. 
Le teorie e gli strumenti utilizzati sono parte delle moderne conoscenze della psicologia e della psicoterapia, e sono stati riconosciuti come metodi validi di lavoro per poter arrivare a significativi   cambiamenti e per raggiungere e ottenere gli obbiettivi concordati.